Tramonto d’inverno (HDR) – Campo dei Fiori Varese

Tramonto d’inverno (HDR-high dynamic range): una tecnica di scatto che in italiano si traduce in ampia gamma dinamica, rendendo una semplice fotografia in qualcosa di più accattivante e “profondo” dal punto di vista visivo.

Con una sequenza di scatti che può variare generalmente da 3 a 9 fotografie (funzione bracketing sulla fotocamera digitale oppure con scatti in manuale modificando le singole esposizioni) a seconda delle condizioni di ripresa o più semplicemente a discrezione del fotografo, il risultato finale è una immagine con dettagli ben definiti sia nelle ombre che nelle alte luci.

L’immagine seguente mostra i singoli scatti realizzati ieri dal Parco Regionale Campo dei Fiori Varese in direzione Sud-Ovest verso il Monviso: una sequenza di fotografie con esposizioni da -3 stop a +3 stop (nella tabella manca l’immagine con misurazione che viene calcolata dell’esposimetro).

Indispensabile è l’uso di un solido cavalletto (treppiede), mantenendo lo stesso punto di ripresa delle singole fotografie per l’assemblaggio finale tramite apposito software.

HDR_sunset

 

Il passaggio seguente è l’elaborazione delle fotografie tramite uno dei tanti software disponibili, io personalmente utilizzo Photomatix Pro da cui si può gestire la mappatura dei toni per realizzare la fotografia finale.

Tramonto in HDR, Campo dei Fiori Varese

Tramonto in HDR, Campo dei Fiori Varese

In questo scatto finale ho optato per una elaborazione abbastanza “pesante” in modo da far risaltare il profilo delle colline del basso Varesotto tra le fievoli foschie serali, fino alla profondità surreale delle nuvole nel cielo.

Fotografie realizzate il 2 gennaio 2015 con Nikon D800, Nikkor 24-70mm f/2.8 e treppiede Manfrotto

Lascia un commento