Luci su Ranco, spettacolo pirotecnico 13 agosto 2014

Luci su Ranco, spettacolo pirotecnico 13 agosto 2014: anche quest’anno la tradizionale sagra “Ferragosto sotto il salice” sta attirando migliaia di persone sul lungolago…l’evento più atteso è sempre quello dello spettacolo piromusicale organizzato insieme alla Pro Loco di Meina e alla  piccola frazione di Solcio (Lesa).

Lo spettacolo rievoca la “Guerra del sale” (show simpaticamente soprannominato “facciamo finta di litigare”): nel dopoguerra tra le due località Ranco e Meina c’erano diversi attriti e molto spesso si finiva per litigare….ognuno credeva che sull’altra sponda ci fosse più pesce da pescare e all’ora un giorno sui due fronti opposti gli abitanti ebbero la stessa idea di caricare con pallettoni di sale grosso le spingarde che venivano utilizzate per la caccia e partirono alla notte per la battaglia….

Una suggestiva iniziativa trasformata oggi a suon di colpi di fuochi d’artificio, con un “botta e risposta” tra la sponda lombarda (Ranco) e la sponda piemontese (Meina) del Lago Maggiore….nessuna rivalità ma tanta amicizia e collaborazione.

Non potevo mancare l’appuntamento fotografico; immagini realizzate con Nokon D800 e obiettivo Nikkor Fisheye 10.5mm f/2.8

Luci su Ranco, 13 agosto 2014 - spettacolo pirotecnico

Luci su Ranco, 13 agosto 2014 – spettacolo pirotecnico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...